Oggi 14 gennaio 2018 e’ morto Padre Raimondo Turtas (Bitti. 1931 – Sassari, 2018), gesuita sardo.

Don Raimondo Turtas è stato professore associato dell’Università degli Studi di Sassari per circa 23 anni dove ha insegnato Storia della Chiesa. Ha inoltre tenuto corsi rivolti alla formazione obbligatoria dei docenti di religione presso la Diocesi di Tempio Ampurias.

Luogo di nascita: Bitti (NU). Data di nascita: 18-05-1931. Data ordinazione: 08-12-1953. Compagnia di Gesù.

Missionario oltre che in Madagascar soprattutto in Sardegna tra la Storia e la Cultura Sarda è stato anche autore di numerosi scritti.  Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Storia della Chiesa in Sardegna: dalle origini al Duemila” (prima edizione: Città nuova, 1999), e una serie di studi intitolati “Gesuiti sardi in terra di missione tra Seicento e Settecento” (Nuoro, Istituto Superiore Regionale Etnografico, 2009) e “I gesuiti in Sardegna: 450 anni di storia, 1559-2009” (Cuec, 2010). Stimato per aver inserito la lingua sarda nella Liturgia ha inoltre scritto “Pregare in sardo: scritti su Chiesa e lingua in Sardegna” (a cura di Giovanni Lupinu; prefazione di Duilio Corgnali; Cuec, 2006) importante anche il testo redatto insieme con Bachisio Bandinu e don Antonio Pinna, “Lingua sarda e liturgia” (Domus De Janas, 2008). Onorato dai colleghi, al prof. Turtas e’ stata offerta una miscellanea di 28 contributi intitolata  “Historica et Philologica. Studi in onore di Raimondo Turtas”, a cura di Mauro G. Sanna, Edizioni AM&D di Cagliari.

I funerali si terranno il 15 gennaio, alle ore 3 pm a Bitti, nella parrocchia di San Giorgio.

Per aggiornamenti collegati sempre su http://www.zabulon.it . Zabulon è il sito dedicato alle investigazioni giornalistiche a carattere religioso. Nel sito non troverete solo notizie ma anche progetti giornalistici più complessi e articolati. I corsi online e i tutorials sono disponibili sulla piattaforma dedicata e sul canale youtube.

Sitografia

Siti Diocesani

http://www.diocesitempioampurias.it/ ;  http://www.diocesidinuoro.it/

Youtube Channel

Intervista a Padre Turtas, Cinquestelle

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online