SAN TEODORO: Il sole picchia, ed è circa l’una quando Francesco Maria Columbu viene colto dall’ennesimo malore, stavolta in spiaggia, stavolta il penultimo.

Un anno prima aveva subito un intervento al cuore e chissà forse il caldo da record di questo mese o’ il viaggio dall’America o’ magari l’aggressione al suo grande amico Arnold di qualche mese fa, ha contribuito a complicare una condizione già delicata di per se.

<<Era in piedi sulla riva ed è caduto all’improvviso in avanti a pochi centimetri dalla battigia>> racconta un testimone oculare. L’intervento dell’elisoccorso di base all’aeroporto Costa Smeralda non tarda. Conosciuto da tutti come Franco, viene caricato privo di sensi in elicottero per essere portato direttamente all’ospedale di Olbia, al Giovanni Paolo Secondo.

In volo sembra riprendersi per qualche istante ma niente, non torna più. Utilissime ma purtroppo inefficaci anche le operazioni di rianimazione in ospedale.

Stando al personale, il magistrato ha disposto il sequestro della salma per ulteriori osservazioni. I familiari arrivano in ospedale il mattino seguente intorno alle 9.

Sono già passate più di 24 ore quando su disposizioni della seconda moglie Deborah Columbu Drake di anni 63, la cassa viene sigillata.

Nel frattempo il comune di Olbia rilascia l’autorizzazione al trasporto della salma dove sarà poi accolta direttamente nei locali del comune di Ollollai per consentire ai tanti amici un’ultima visita prima dell’ultimo saluto.

Francesco Maria Columbu, residente a Los Angeles ma cittadino Italiano a tutti gli effetti, all’età di 78 anni compiuti il 7 agosto, sarà seppellito domani nel cimitero del paese, quattro giorni dopo il decesso.

L’agenzia funebre incaricata è Arte Funebre SNC di Marongiu e Bussu di Ovodda-Ollollai.

Per chi non conoscesse Franco Columbu, ricordiamo che è stato culturista, attore (Terminator, Conan), powerlifter (sollevatore di pesi) e personal trainer delle più grandi stars di Hollywood tra le quali Silvester Stallone e Arnold Schwarzenegger ed insieme a numerosi altri titoli sportivi è stato Mister Olympia nel 1976 e nel 1981.